News


Pens: Ferone, diritti dei disabili, lettera a Tondo

09.11.2010
18:27
(ACON) Trieste, 09 nov - COM/DT - La situazione dei disabili, le loro difficoltà, anche economiche, nella lettera che il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha inviato al presidente della Giunta Renzo Tondo.

"Sono decine di migliaia le persone non autosufficienti in Friuli Venezia Giulia - scrive Ferone - e quasi tutti i governi regionali che si sono succeduti, nel corso degli anni, non hanno mai affrontato veramente i problemi della disabilità e dei drammi che vivono le famiglie quando ci si trova in questa condizione.

Tante volte manca un tessuto sociale di supporto e di riferimento per chi è affetto dalle più svariate forme di disabilità, così la vita quotidiana diviene, talvolta, un vero e proprio calvario.

Diritto al lavoro, abbattimento delle barriere architettoniche, qualità della vita, rispetto della dignità, interventi di sostegno economico (a iniziare, da parte del governo, dal raddoppio delle vergognose pensioni di invalidità di 257 euro che troppe volte costringono alla fame): queste sono le richieste.

Un Paese e una Regione civile devono pensare in primo luogo a coloro che, più degli altri, vivono difficoltà permanenti. E non serve enfatizzare crociate contro presunti falsi invalidi chiamando alla visita anche chi, per le proprie condizioni, certamente non potrà migliorare, piuttosto occorre riconoscere a questi uomini e a queste donne quella dignità morale, civile ed economica a cui ogni essere umano ha diritto ed è proprio per questo che, come rappresentante del Partito Pensionati, mi auguro che questa Regione sappia e voglia affrontare con decisione i problemi dell'handicap e dare giustizia ai tanti nostri concittadini che si trovano in questa situazione difficile". DT