News


PD: Brussa, l'una tantum ai pensionati è una proposta poco seria

09.11.2010
18:38
(ACON) Trieste, 09 nov - COM/DT - "Trovo fuorviante, oltre che poco seria, la decisione della Giunta regionale di destinare 10 milioni di euro alle 104 mila persone che in Friuli Venezia Giulia godono di pensione minima (in pratica, una tantum da 100 euro)". La nota arriva da Franco Brussa, consigliere regionale del PD.

"L'iniziativa, spiega, che di primo acchito potrebbe apparire un utile intervento di solidarietà verso chi ha difficoltà a far quadrare il bilancio familiare, rischia di essere una presa in giro, in quanto si riduce a un'aggiunta di 8 euro al mese, cioé 27 centesimi al giorno, l'equivalente di un pezzo di pane.

Se effettivamente questa Giunta volesse aiutare quelle persone, ben altri dovrebbero essere gli importi da assegnare oltre, naturalmente, a verificare quanti tra i 104 mila sono effettivamente coloro che possono contare esclusivamente su questo reddito.

La proposta, oltre che poco seria, aggiunge Brussa, è quindi anche forviante poiché anziché recuperare somme dai capitoli dell'assistenza e delle politiche familiari (da dove invece si deve partire per una seria iniziativa economica e sociale) si vogliono utilizzare i 10 milioni di euro che erano stati messi a bilancio per la nuova legge sulla benzina, oggetto di impugnazione da parte del Governo.

Anche qui si evidenziano con forza le contraddizioni di questo Esecutivo e di questa maggioranza che qualche giorno fa ha deciso di resistere davanti alla Corte costituzionale su quella norma, ma nel frattempo destina le risorse su un altro obiettivo.

È ora di smetterla di fare spot cercando di carpire la buona fede della gente e, soprattutto, quando si approvano le Leggi, si ha il dovere di andare fino in fondo. Non dimentichiamo, infatti, che il provvedimento sulla benzina che interessa circa 600 mila cittadini è stato impostato come una norma di aiuto sociale alle famiglie, in riferimento alla crisi economica in atto.

Con la prossima Finanziaria allora, è la conclusione di Brussa, si destinino importi seri a favore di chi davvero si trova nel bisogno e si mettano in campo nel frattempo le risorse per attuare le leggi che questa maggioranza ha voluto, con grande enfasi, approvare". DT