News


Idv: Corazza, illegittimo regolamento su strumenti autotutela polizia

09.11.2010
18:32
(ACON) Trieste, 09 nov - COM/DT - Sul regolamento della Giunta che disciplina gli strumenti di autotutela in dotazione alla polizia locale (spray anti-aggressione e tonfa), si registra la nota del capogruppo di Idv Alessandro Corazza.

"Mi sono opposto al provvedimento perché questi strumenti non possono essere catalogati al di fuori della definizione di armi. La Corte costituzionale - spiega Corazza - nella sentenza n. 167 del 2010 ha stabilito l'incostituzionalità dell'art. 18 della legge regionale n. 9, secondo cui gli addetti della polizia locale potevano espletare i servizi di vigilanza muniti di arma.

Questo regolamento, quindi, non è conforme alla sentenza in quanto il tonfa, a differenza di alcuni tipi di spray anti-aggressione, rientra nella definizione di armi e non potrebbe essere usato come semplice strumento di autotutela nel servizio ordinario.

Spiace constatare - conclude il dipietrista - che a queste obiezioni l'assessore Seganti abbia replicato limitandosi a citare provvedimenti già presi da altre Regioni, il che non implica necessariamente la loro legittimità ed espone ancora una volta il Friuli Venezia Giulia a possibili contenziosi". DT