News


Comitato controllo: parere relazione contenimento tempi di attesa

09.11.2010
18:56
(ACON) Trieste, 09 nov - RC - La legge regionale 7 del 2009, in materia di contenimento dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie nell'ambito del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia, prevede una clausola valutativa su come tale legge venga applicata nel tempo. Ecco che la Direzione regionale della Salute che fa capo all'assessore Vladimir Kosic ha preparato per la III Commissione consiliare una relazione in merito, la quale è stata preventivamente esaminata nella metodologia dal Comitato di controllo e valutazione presieduto da Giorgio Baiutti (PD).

Il Comitato si è trovato d'accordo nell'affermare che il sistema di monitoraggio adottato per la preparazione della relazione sconta differenze nelle modalità di rilevazione dei dati; non vi sono informazioni sull'andamento dei tempi d'attesa e quelle presenti in forma discorsiva non offrono un quadro di sintesi del fenomeno analizzato; mancano i tempi di erogazione delle prestazioni e i tempi di attesa dei referti; al pari, manca un raffronto sulla performance degli enti e sull'efficacia dei rimedi adottati; non è possibile incrociare le informazioni prodotte circa i reclami degli utenti sul fattore tempo con le cause del reclamo.

I suggerimenti sono di rendere più fruibile la lettura dei dati; dedicare uno spazio non solo documentale all'attività amministrativa indicando i contenuti degli atti e gli obiettivi perseguiti; produrre informazioni quantitative sulle prestazioni effettuate dagli enti, sul personale impiegato, sui tempi di utilizzo delle apparecchiature.

Posto che ogni valutazione di merito compete alla III Commissione consiliare, dalla relazione della Direzione è intanto emerso che le tabelle inserite si riferiscono solo alle prestazioni che lo scorso anno sono state ritenute prioritarie dalla Giunta quanto ad attenzione da porvi, ma sono riscontrabili nella loro totalità, liberamente, attraverso il sito della Regione. Sono aggiornate a luglio scorso, ma a breve saranno riportati i dati anche del trimestre appena concluso.

Inoltre, gli andamenti dei tempi di attesa sono discordi a seconda dell'Area vasta e della singola prestazione, ma l'obiettivo della Regione resta quello di arrivare a un livello ottimale dei Centri di prenotazione (i CUP) su tutto il territorio. Tra non molto sarà emanato il nuovo Piano nazionale sui tempi di attesa e ci dovremo rapportare a quello anche nell'analisi dei tempi regionali. Tra le patologie oggi non monitorate, vi è il tumore al polmone, che però è stato inserito nelle linee del nuovo Piano sanitario.

Si sta attuando, in via sperimentale, nell'Area vasta giuliano-isontina la richiesta di rimborso ai cittadini che non si presentano all'esame (si parla del 15-20% di prenotazioni a vuoto). Gli esiti saranno valutati per una possibile estensione all'intero territorio.

(immagini tv) RC