News


PD: Marsilio, creare anche a Tolmezzo centrale teleriscaldamento

10.11.2010
16:44
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/ET - "Si faccia anche a Tolmezzo, come si sta facendo a Udine, una centrale tecnologica per riscaldare l'ospedale e fornire energia a centro studi, casa di riposo e complessi sportivi e culturali".

A chiederlo il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, ricordando come sia stato presentato il Progetto Udine, una nuova centrale di teleriscaldamento dell'ospedale.

"Un'opera - ricorda il consigliere - da 97 milioni di euro che, a partire dal 2012, dovrebbe riscaldare il complesso sanitario ma anche fornire energia alla città.

"È un progetto che guarda al futuro perché rispetta l'ambiente, umenta la sicurezza, accresce l'efficienza energetica e fa risparmiare l'utenza, e quindi c'è da augurasi - spiega Marsilio - che diventi un modello da asportare in altre realtà, in specie a Tolmezzo.

"A Tolmezzo ci sono condizioni più che ideali per realizzare un progetto analogo. C'è infatti un complesso ospedaliero con nelle vicinanze una serie di edifici pubblici ad alto consumo energetico quali il centro studi, una residenza per anziani e una serie di impianti sportivi e culturali (piscina e auditorium), e inoltre c'è la disponibilità di un sito idoneo, l'impianto di trattamento rifiuti della Comunità montana a Villa Santina, già infrastrutturato (accessi, magazzini, immobili) che ben si presterebbero allo scopo.

"Pertanto - continua Marsilio - avevo chiesto alla Comunità montana e all'ESCO di elaborare un'ipotesi progettuale per verificare i presupposti economici e tecnici per la realizzazione di un impianto a biomassa da collocare nel sito di Villa Santina.

"Mi ero impegnato anche a convocare gli interessati non appena ci fossero state le risultanze della verifica richiesta ma, purtroppo, con il commissariamento della Comunità montana anche questa iniziativa si è fermata e a nulla sono serviti i miei solleciti.

"Dati alla mano, con i consumi ridotti dell'11% e le emissioni tagliate del 32%, anche Tolmezzo avrebbe benefici evidenti sotto il profilo della sostenibilità ambientale e del risparmio. È un progetto importante ai fini del saldo positivo dei conti delle casse comunali ma, soprattutto, consentirebbe di ottimizzare i servizi del comprensorio senza comportare ulteriori aggravi per l'utenza".