News


PD: Codega, a Trieste scuole poco sicure, servono interventi

10.11.2010
16:57
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/DT - La Regione deve intervenire per risolvere il problema della precarietà edilizia delle scuole di Trieste. Lo sollecita il consigliere regionale del PD Franco Codega dopo aver svolto un sopralluogo al liceo Dante e alla succursale dell'altro classico del capoluogo giuliano, il Petrarca.

"Ho potuto constatare la situazione pesante di alcune scuole: in realtà la questione è sul tappeto da anni, gli edifici scolastici di questa città sono vecchi e hanno bisogno di interventi straordinari. La Provincia, a gestione Poropat, ha fatto il possibile ma i fondi non bastano.

"In tutte le occasioni - aggiunge Codega - in Consiglio regionale e fuori, abbiamo segnalato all'attuale Giunta la necessità di un trasferimento significativo di fondi per le scuole di Trieste. La Giunta Illy lo aveva fatto: nella Finanziaria 2007 aveva inserito in bilancio una posta di 6 milioni di euro. La Giunta Tondo, invece, nonostante le sollecitazioni, non ha messo nulla preferendo destinare risorse per un'emergenza che era solo nella testa della Lega: la sicurezza.

"Dal 2008 a oggi - ricorda l'esponente di opposizione - ben 32 milioni di euro sono stati trasferiti dalla Regione agli enti locali, ma solo per far fronte a interventi che servissero a frenare la criminalità in una regione che gli stessi prefetti giudicavano tra le più sicure d'Italia. Sono stati destinati fondi alle Province per l'installazione di sistemi di videosorveglianza, alla polizia per la banda larga nelle centrali, ai Comuni per interventi sul territorio; fondi per armare i vigili urbani, per le telecamere nelle chiese.

"Per le scuole di Trieste, nulla.

"Non è forse sicurezza, anzi la più urgente delle sicurezze, quella di garantire a migliaia di ragazzi e di ragazze che frequentano le nostre scuole di poter essere ospitati in edifici adeguati ed efficienti? Se tutto questo non è avvenuto - conclude Codega - si sappia almeno di chi è la responsabilità".