News


Presidente Franz in udienza dal Papa in Vaticano

10.11.2010
17:23
(ACON) Trieste, 10 nov - MPB - Un libro su Aquileia e il Vino della Pace della Vigna del Mondo di Cormons.

Con questi due doni simbolici, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz, assieme all'assessore regionale Elio De Anna e al presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini all'Udienza del mercoledì nella Sala Nervi in Vaticano, ha rinnovato a Papa Benedetto XVI i sentimenti di attesa della comunità regionale per la visita che egli farà a maggio del prossimo anno in Friuli e ad Aquileia.

L'incontro con il Papa "una grande emozione" che il presidente Franz ha condiviso con altri 500 friulani, fra le oltre settemila persone provenienti da tutto il mondo, presenti a Roma anche per le manifestazioni in onore della Madonna di Monte Lussari, a chiusura del giubileo per i 650 anni dall'apparizione.

"La statua della Madonna del Lussari, collocata durante l'udienza a fianco dello scranno papale, è il simbolo - per Franz - di quella religiosità propria di queste terre che va oltre i confini e accomuna nella fede, da secoli, le genti friulane, carinziane e slovene".

Un valore sottolineato nel breve colloquio con il Pontefice al quale Franz ha anche ricordato il 60° anniversario della costituzione del Fogolar Furlan di Roma e l'importanza del sodalizio nel mondo.

Religiosità e laboriosità, due temi che hanno fatto da filo conduttore nelle parole del presidente del Consiglio regionale anche alla consegna dei Premi Giovanni da Udine a friulani che si sono distinti con il loro impegno nel campo dell'imprenditoria, dello spettacolo, dell'informazione, della vita ecclesiale.

(foto) MPB