News


Presidente Franz con delegazione Santa Caterina (Brasile)

11.11.2010
14:57
(ACON) Trieste, 11 nov - AB - Riprendere i proficui rapporti istituzionali già avviati nel 2001 tra il Parlamento di Santa Caterina e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è quanto ha chiesto al presidente Maurizio Franz il vicepresidente esecutivo della Camera di commercio italiana dello stato brasiliano Mauro Beal, anche nella sua veste di segretario generale del Forum parlamentare Italo-Brasiliano.

Beal, che era accompagnato dal presidente dell'associazione dei giornalisti Ademir Arnon, ha evidenziato come la popolazione di Santa Caterina, 6 milioni di abitanti, per la metà sia di origini non brasiliane. La componente italiana è la maggiore, all'interno della quale il 90% proviene dal Nord-Est, seguita da quella tedesca. E il 2011 sarà in Brasile l'Anno dedicato all'Italia, vi sta lavorando la Farnesina, con manifestazioni ed eventi che saranno organizzati ovunque. Anche Santa Caterina e la sua capitale Florianopolis, nel Sud del Paese latinoamericano, saranno coinvolti in questo grande appuntamento, così la collaborazione con Regioni, Province e Comuni italiani è quanto mai auspicabile.

Il presidente Franz si è ripromesso di approfondire i termini del primo accordo per capire se gli aspetti istituzionali, culturali e storici in esso contenuti possano essere confermati ed eventualmente arricchiti, nelle sedi di competenza, da quelli economici, dal momento che tra la nostra regione e lo Stato brasiliano ci sono analogie soprattutto nei settori dell'innovazione, del turismo e dell'agroalimentare.

(foto - immagini tv)