News


Presidente Franz incontra prefetto Trieste Giacchetti

11.11.2010
14:50
(ACON) Trieste, 11 nov - AB - Rendere più aperte le sedi istituzionali per essere più vicini ai cittadini. E' su questo denominatore comune che si è sviluppato l'incontro in Consiglio regionale tra il presidente Maurizio Franz e il prefetto di Trieste, e commissario di Governo nella regione, Alessandro Giacchetti.

Vorrei - ha affermato Franz - che il periodo da qui alla fine della legislatura si caratterizzasse proprio da questo mio impegno e gli ha fatto eco il prefetto, confermando la sua disponibilità a far sì che il palazzo del Governo possa ospitare sempre più spesso incontri, convegni ed altri eventi per raggiungere lo stesso obiettivo.

In vent'anni di permanenza al Gabinetto, Giacchetti ha collaborato con quattordici ministri degli Interni. Nel 1999 è stato nominato prefetto, è stato vice capo di Gabinetto del ministro Pisanu e dopo aver assunto le funzioni di prefetto di Viterbo nel 2006, dal 12 gennaio di quest'anno è a Trieste.

Una forte collaborazione istituzionale - ha quindi detto il presidente Franz - assieme al coinvolgimento della popolazione, è fondamentale per limitare lo sviluppo di fenomeni criminosi per i quali, nella nostra regione, le forze dell'ordine fanno un lavoro egregio. Il prefetto Giacchetti ha convenuto sul fatto che una grande serietà di fondo e uno spiccato e spontaneo senso civico contraddistinguano i cittadini di questa regione, che sentono la forza pubblica come una cosa propria.

(foto - immagini tv)