News


Pens: Ferone, più risorse per Fondo autonomia possibile

11.11.2010
16:23
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, attraverso un'interrogazione, vuol sapere dalla Giunta se si è monitorato o se si intende monitorare l'esatta situazione di tutti i Comuni della regione in relazione all'erogazione del Fondo per l'autonomia possibile e sollecita un aumento delle risorse a esso destinate per consentire ai servizi sociali dei Comuni di rispondere appieno alle esigenze di coloro che rientrano nelle condizioni per l'accesso al Fondo, eliminando antipatiche sperequazioni.

Tante famiglie - aggiunge Ferone - si sottopongono a notevoli sacrifici per garantire ai propri congiunti non autosufficienti l'assistenza a domicilio e in molti casi sono costretti ad avvalersi di badanti, con costi che spesso mettono in grosse difficoltà bilanci familiari già asfittici.

Le richieste al Fondo sono sempre maggiori, ma molti Comuni non riescono più a far fronte con le risorse economiche a disposizione. Tale situazione ha creato, di fatto, la formazione di vere e proprie liste di attesa, per cui coloro che hanno avuto la fortuna di presentare domanda in un certo periodo dell'anno si vedono riconosciuto il contributo, mentre altri che l'hanno presentata in un momento successivo non ottengono nulla e non rimane loro che sperare che la graduatoria scivoli per il venir meno di qualche avente diritto.

Veramente una triste situazione - conclude Ferone - che sta generando cittadini di prima e seconda serie. Vi sono indubbiamente delle priorità e quella di sostenere chi si trova in difficoltà e chiede solo di vivere nella propria abitazione, in maniera dignitosa, deve essere la prima.