News


Pdl: Colautti, amianto, eseguire il censimento degli edifici privati

11.11.2010
16:31
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/ET - Un nuovo censimento sulla presenza di amianto in regione. A proporlo è il consigliere regionale del Pdl e presidente della IV Commissione Alessandro Colautti, che annuncia l'impegno a completare i rilevamenti sull'eternit, da portare a termine commissionando all'Arpa il primo censimento da effettuare sugli edifici privati.

"Si tratta - spiega Colautti - di un monitoraggio che manca, visto che i due censimenti eseguiti nel 2006 e nel 2007 riguardavano solo le coperture in cemento amianto associate ad attività industriali, artigianali e agricole".

I due censimenti hanno consentito di adempiere a quanto previsto dal piano regionale sull'amianto del 1996 e, basati sull'autocertificazione seguita da controlli a campione, hanno permesso di mappare 1 milione di metri quadri nel primo, e altrettanti nel secondo monitoraggio. In questo modo è stato stimato il grado di priorità di intervento alla base dello schema per le eventuali bonifiche.

"Questo dimostra che la Regione non è stata immobile, anzi. Dalla mappatura è emerso che la situazione era sotto controllo, dato che la maggior parte dei siti presentava una bassa priorità d'intervento. I dati sono poi serviti da input per elaborare i programmi di smaltimento e il conferimento in discarica. In questo modo la Regione ha creato le condizioni per avviare la seconda fase.

"Dal momento però che non ci sono dati riguardanti le costruzioni private - continua Colautti - ritengo importante ultimare il quadro, predisponendo il censimento mancante dando mandato all'Arpa.

"Per le esigenze di bonifica che potranno emergere dal censimento degli edifici privati - conclude - sarà opportuno valutare forme di agevolazioni fiscali e sinergie tra il pubblico e il privato per trovare un'edeguata copertura economica".