News


PD: Della Mea, realizzare Piano abbattimento rumore lungo A23

12.11.2010
13:12
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/DT - Abbattimento del rumore: qualcosa è stato fatto a Tarvisio e molto nella zona extraurbana di Udine, ma - evidenzia Sandro Della Mea - restano ancora fuori la tratta dell'A23 che attraversa il Canal del Ferro e la Valcanale, particolarmente necessari in prossimità dell'abitato di Chiusaforte dove i rumori del traffico, soprattutto nel periodo estivo, sono particolarmente molesti.

"Non è dato sapere come mai i Piani di risanamento acustico, che già nel giugno 2007 avevano fissato programmi di intervento, siano rimasti lettera morta - dichiara il consigliere regionale del PD. All'epoca era stata redatta una graduatoria che prevedeva una serie di macro lavori di mitigazione sonora, e Autostrade per l'Italia aveva pure fatto sottoscrivere ai Comuni interessati degli schemi di intesa che prevedevano, tra le altre cose, una quota di partecipazione. Successivamente si era impegnata ad eseguire i lavori promessi entro i termini di legge. Poi più niente.

"Per questo - aggiunge - mi sono rivolto al presidente della Regione Tondo per chiedere il suo interessamento in merito allo stato della situazione, invitandolo ad adoperarsi per fare in modo che i programmi di contenimento e abbattimento dei rumori derivanti dalla viabilità transfrontaliera vengano completati.

"Sono noti gli oneri eccessivi che gravano nel Canal del Ferro e nella Valcanale a causa del carico delle opere di infrastrutturazione del territorio. Pertanto - conclude Della Mea - i programmi di risanamento ambientale di quei comprensori fortemente penalizzati da strade, ferrovie, viadotti e elettrodotti, costituiscono priorità più che dovute".