News


UDC: Tesolat, la Regione coordini le coincidenze dei treni locali

12.11.2010
15:05
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/ET - Il consigliere regionale Alessandro Tesolat (UDC), attraverso un'interrogazione, chiede che la Giunta regionale si impegni per favorire le coincidenze dei treni locali e per coordinare l'arrivo a Udine dei treni provenienti da Trieste con la partenza di quelli sulla linea Udine-Cividale.

"Nella tratta Trieste-Udine - afferma Tesolat - è in vigore un orario cadenzato che prevede nelle giornate lavorative l'arrivo dei treni a Udine al minuto 04 delle principali ore della giornata. L'orario cadenzato vige anche nella tratta Udine Cividale, ma - rileva l'esponente centrista - la partenza dei treni dalla stazione del capoluogo friulano è prevista alle 03 delle medesime ore".

"Questa illogica situazione - sottolinea Tesolat - impedisce a numerosi utenti di servirsi del mezzo pubblico, anziché adoperare le auto personali, a causa della mancanza di coincidenze adeguate".

Il consigliere dell'UDC ricorda che la ferrovia Udine-Cividale è di proprietà della Regione e che la Regione interviene finanziariamente per l'intero sistema del trasporto pubblico locale.

"Per questo motivo - sottolinea - è di interesse generale una regolazione dei treni che permetta di differire le partenze quando queste abbiano una scansione di appena alcuni minuti".

Da qui la richiesta alla Giunta di sapere se sia possibile ovviare all'inconveniente segnalato mediante un intervento presso le competenti strutture ferroviarie.