News


PD: Moretton, basta rinvii progetto funivia Pontebba-Pramollo

15.11.2010
10:24
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/AB - Da oltre tre anni le comunità della Val Canale e Canal del Ferro attendono la conclusione del lungo iter per la realizzazione della funivia che collegherebbe Pontebba alla stazione turistica di Pramollo. Un progetto importante dal quale dipende lo sviluppo economico ma anche la sopravvivenza dei Comuni di vallata per non essere inesorabilmente destinati a morire per asfissia.

Lo afferma il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che sottolinea come le Comunità siano diventate economicamente ancora più fragili dopo che l'esercito italiano ha chiuso le caserme e per la cessata attività di controllo delle dogane dopo l'apertura dei confini di Austria e Slovenia.

Nel 2003, le popolazioni della vallata furono colpite da una disastrosa calamità che rese ancora più critica e difficile la vita delle persone. Lo Stato, e la Regione in particolare, s'impegnarono a ricostruire gli edifici e a mettere in sicurezza il territorio, ma promisero anche nuovo sviluppo economico. Ora quello sviluppo può concretizzarsi solo con la costruzione dell'importante infrastruttura che darà prospettiva economica alla zona collegandola con Pramollo.

Ciò che preoccupa è il lento procedere del progetto di finanza, al punto da far ritenere che nell'ultimo anno si sia affievolita la volontà politica di realizzare l'opera. Come non bastasse, al troppo tempo intercorso si aggiunge il possibile slittamento di due anni del finanziamento regionale, che assieme all'intervento del privato consentirebbe la realizzazione del progetto.

Così Moretton ha presentato un'interpellanza per conoscere la verità dell'intera questione. Nell'ottica della correttezza dei rapporti interistituzionali tra regioni contermini sarebbe estremamente grave, alla luce dell'impegno finanziario di 6.200.000 euro assunto dal Land della Carinzia per la realizzazione del progetto Pramollo - così come confermato in questi giorni dal suo vicegovernatore - che da parte della Regione Friuli Venezia Giulia ci fosse invece un ingiustificato rinvio.