News


PD: Codega, idee PD sulla scuola illustrate domani a Trieste

15.11.2010
12:45
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/RC - La riforma Gelmini è stata presentata come una svolta epocale del nostro sistema scolastico, ma a ben vedere tutto si risolve in tagli di vario tipo: dalla riduzione di licei e degli indirizzi, al rimodulamento del monte ore e alla riorganizzazione dei curricula scolastici. Nel periodo 2009-2011 perderemo circa 87.000 cattedre comprese le riduzioni imposte dall'adozione del maestro unico.

A metterlo in evidenza, il consigliere regionale del PD Franco Codega, il quale sostiene che la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di seguire la linea del ministro. Così negli scorsi anni, piuttosto che investire sulla messa in sicurezza degli istituti, ha preferito investire sulla "emergenza sicurezza" seguendo pedissequamente la volontà della Lega Nord.

Si dice che l'opposizione non ha idee - prosegue Codega - invece le idee ci sono e saranno il tema di un incontro pubblico che si terrà domani (martedì 16 novembre), alle 18.00, a Trieste, presso il circolo della Stampa di Corso Italia, 13.

Ad illustrare le proposte del PD sulla scuola saranno lo stesso consigliere regionale con Antonella Grim, membro della segreteria regionale PD, e Anna Maria Mozzi, membro del Forum regionale PD sull'istruzione.