News


Citt: venerdì a San Vito al Tagliamento (PN) convegno su OGM

15.11.2010
12:50
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/DT - "Gli organismi geneticamente modificati tra speranze e paure: una proposta di legge regionale per una prospettiva sostenibile" è il titolo del convegno in programma venerdì (19 novembre) alle 18.00, nella sala consiliare di palazzo Rota a San Vito al Tagliamento (PN).

Sin dall'inizio gli OGM hanno sollevato preoccupazioni di varia natura: alimentare, sanitaria, ecologica, economica e culturale.

Anche approfondendo questi aspetti (e il convegno si propone di farlo) non è facile trarre conclusioni univoche. Lo dimostrano anche i recenti fatti che hanno visto protagonista la provincia di Pordenone, con la coltivazione di due campi di mais OGM in cui i pro e i contro si sono opposti duramente.

Proprio in questa occasione abbiamo toccato con mano l'incertezza del quadro normativo e subito le non-scelte del governo nazionale e regionale. Al momento siamo in attesa di un regolamento dell'UE che andrà a modificare la Direttiva 18/2001 e nel quale il principio di coesistenza da obbligatorio potrebbe diventare facoltativo. Grazie all'iniziativa di 55 associazioni (Coldiretti, Aiab, Slow Food, solo per citarne alcune), che operano nel nostro territorio e dopo mesi di tentennamenti, la Regione Friuli Venezia Giulia pare disposta a dotarsi di una legge, proposta da quasi tutte le forze politiche presenti in Consiglio, finalizzata a definire le norme in materia di tutela della biodiversità e dei prodotti agroalimentari di qualità e tradizionali del territorio regionale dall'emissione deliberata in ambiente di organismi geneticamente modificati.

Una proposta che il Gruppo consiliare dei Cittadini ha condiviso e sostenuto fin dal primo momento e che ritiene opportuno illustrare e discutere in questa iniziativa pubblica.

Il programma dei lavori prevede, in apertura, i saluti del sindaco Gino Gregoris e gli interventi di Angelo Vianello (docente di biochimica vegetale all'università di Udine), Cristina Micheloni (agronoma, componente del comitato scientifico dell'Aiab, l'associazione italiana per l'agricoltura biologica), e di Aldo D'Amore della Coldiretti FVG.

Introdurrà e coordinerà il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Piero Colussi.