News


Pens: Ferone, una tantum ai pensionati segnale di attenzione

15.11.2010
16:31
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/DT - "La Finanziaria 2011 risente indubbiamente delle risorse modeste di cui la Regione in questo momento dispone, ma c'è da dare atto che, in un momento in cui si è costretti a tagliare, si è dato un significativo segnale agli oltre 100 mila pensionati del Friuli Venezia Giulia con pensioni modestissime". Il commento porta la firma del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"Certo - aggiunge Ferone - i pensionati hanno bisogno di ben altro e non di una tantum, c'è la necessità di misure strutturali che vadano veramente a incidere sulla qualità della vita e a rivitalizzare le risorse economiche di chi, tutti giorni, deve confrontarsi con rinunce e privazioni".

A giudizio del Partito Pensionati però "si può fare di più in materia di protezione sociale, anche attingendo da altre voci del bilancio, proprio per rafforzare le misure di sostegno e per dare risposte alla povertà crescente e a un disagio sempre più diffuso.

"Pur nella consapevolezza che questa Giunta regionale è stata sensibile a temi quali il lavoro e la disoccupazione, la famiglia e la povertà estrema, è certamente poco rispetto all'enormità dei problemi presenti. Pertanto - prosegue il consigliere - si deve cercare di fare di più e appena le condizioni economiche lo consentiranno, ci deve essere l'obiettivo di affrontare veramente il problema del bisogno per il quale sono indispensabili forti misure strutturali, con auspicabili sinergie con il Governo, dal momento che problemi di questo genere e di un tale impegno economico - conclude Ferone - non possono essere lasciati esclusivamente sulle spalle della Regione".