News


PD: Codega, a rischio borse di studio università

16.11.2010
11:41
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/DT- E' allarme borse di studio per gli studenti universitari, la Regione deve intervenire. Lo denuncia, in una nota, il consigliere regionale del PD Franco Codega.

"Mentre lo scorso anno il 100% degli studenti meritevoli della nostra regione ne ha potuto usufruire (e si tratta di circa 3 mila euro a testa), il rischio quest'anno - spiega l'esponente del PD - è che oltre il 50% resti tagliato fuori e addio allora diritto allo studio. La Legge di stabilità 2011 infatti, in discussione al Parlamento, prevede un taglio drastico di oltre l'80% del fondo messo a disposizione dallo Stato per questa voce (in numeri, dai 160 milioni della media degli ultimi anni si passa ai 25 milioni per il 2011).

"Se anche il contributo della Regione verrà tagliato rispetto alla quota tradizionale (circa 5,5 milioni di euro), la possibilità di erogare borse di studio per gli Erdisu del Friuli Venezia Giulia subirà un tracollo verticale, del 50% appunto. È assolutamente necessario - prosegue Codega - che la Regione si renda conto della gravità della situazione e non solo non faccia tagli ma, al contrario, apporti qualche compensazione al vuoto lasciato dal ministero.

"Gli investimenti per il diritto allo studio non sono solo un fatto di civiltà, ma anche di investimento per il futuro del Paese. Francia e la Germania, per fare degli esempi, spendono 7-8 volte di più per garantire l'università ai loro giovani: nel 2008, infatti, a fronte di un finanziamento dello Stato italiano di 151.760 milioni di euro, Francia e Germania, con popolazione universitaria leggermente superiore alla nostra, spendevano 1,4 miliardi di euro.

"Il progetto Europa 2020 ci impone di raddoppiare, entro quella data, il numero di giovani che raggiunge la laurea: se non garantiamo davvero il diritto allo studio - conclude Codega - ci ritroveremo tra pochi anni a registrare l'ennesimo fallimento. E sarà un danno non solo per i giovani, ma per tutta la regione e l'intero Paese".