News


Tutore minori: quaderno educativo su uso responsabile acqua

16.11.2010
11:52
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - Per promuovere i principi educativi e culturali contenuti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre del 1989, l'Ufficio del Tutore dei minori che fa riferimento al presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, in collaborazione con l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, ha realizzato un quaderno con fini didattici dal titolo "L'acqua: un bene di tutti, un diritto dei bambini".

Scopo della pubblicazione è aumentare la consapevolezza dei cittadini, in particolare di bambini e adolescenti, a un uso più responsabile dell'acqua, che non è una risorsa inesauribile, come disposto anche dalla Convenzione di New York.

Il quaderno, dedicato ai bambini delle classi primarie, mette in rilievo le risorse idriche della nostra regione, in particolare il fiume Tagliamento. Sarà distribuito gratuitamente alle scuole della regione e alle persone interessate all'argomento, previa richiesta scritta inviata tramite e-mail all'indirizzo: tutoreminori.ts@regione.fvg.it

Il quaderno è inoltre scaricabili all' indirizzo Internet: www.regione.fvg.it/tutoreminori