News


Consiglio regionale: programma sedute 23, 24 e 25 novembre

16.11.2010
14:25
(ACON) Trieste, 16 nov - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma dei lavori del Consiglio regionale della prossima settimana.

Martedì 23 novembre spazio inizialmente alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri. L'Aula dovrà quindi esprimere un voto da trasmettere alle Camere e al Governo nazionale su due argomenti: la richiesta al Parlamento di legiferare in merito al distacco del Comune di Sappada dalla Regione Veneto e la sua aggregazione al Friuli Venezia Giulia; l'obbligo di segnalazione dei clandestini da parte dei servizi sanitari. I lavori proseguiranno con l'esame della proposta di legge sulle circoscrizioni di decentramento comunale, con due votazioni (tre componenti del Comitato regionale per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta e tre componenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino-Ts) e si concluderanno con una mozione sull'insostenibilità da parte della Regione a concorrere agli obiettivi della finanza pubblica per il 2011.

Mercoledì 24 la prima parte dei lavori sarà occupata dal Question Time, le interrogazioni a risposta immediata, cui seguirà l'esame della proposta di legge sull'ordinamento degli enti locali ai fini del contenimento della spesa pubblica regionale. In coda, due mozioni: costi ambientali della Cimpello-Gemona, discarica di Trivignano Udinese.

Giovedì 25 il Consiglio regionale sarà impegnato con le norme sulle attività estrattive e le risorse geotermiche. I lavori si concluderanno alle 14.00 perché subito dopo la Giunta illustrerà alla I Commissione consiliare i documenti di bilancio, tra cui la Finanziaria 2011.

(foto - immagini tv)