News


Idv: Agnola, come combattere le liste d'attesa

16.11.2010
16:11
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/RC - La Giunta avvii una campagna di informazione rivolta ai cittadini. L'ha proposta il consigliere regionale di Italia dei Valori Enio Agnola in III Commissione consiliare, in occasione dell'esame della relazione sullo stato di attuazione della legge 7/2009 sul contenimento delle liste di attesa.

Per contrastare l'aumento sostanziale dei tempi d'attesa unito al fatto che le politiche di prevenzione sono deboli a causa della carenza di risorse, Agnola ha sollecitato la Giunta ad avviare una campagna di informazione rivolta ai cittadini per presentare le corrette pratiche della prevenzione, fatte di visite specialistiche e analisi di laboratorio necessarie suddivise per patologie, sesso e classi di età.

A suo dire, infatti, molte preziose informazioni non giungono ai cittadini perché rimangono all'interno dei circuiti limitati degli ospedali e degli ambulatori. Invece un'informazione migliore consentirebbe di evitare prestazioni inutili che allungano le liste d'attesa e pesano finanziariamente sul bilancio regionale, e nello stesso tempo aiuterebbe a suggerire i corretti percorsi di prevenzione che sono la vera risposta lungimirante alle difficoltà di coniugare il contenimento della spesa al bisogno di salute delle persone e delle famiglie.

Infine, Agnola ha ricordato la necessità di certificare le strutture che erogano i servizi, ciò al fine di ottenere una resa più alta degli stessi ed evitare che dietro la frequente dicitura "carenza di risorse" si nascondano inefficienze e difetti organizzativi.