News


Citt: Colussi, ddl finanziamenti a università, un errore il rinvio

16.11.2010
16:03
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/DT - "L'università chiama e Tondo cosa fa? Annuncia che dei problemi e delle carenze degli atenei se ne riparlerà il prossimo anno".

Piero Colussi, capogruppo in Consiglio regionale dei Cittadini-Libertà Civica, critica la tempistica decisa dal presidente della Giunta che, nel giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico, dopo che il rettore dell'ateneo giuliano Francesco Peroni aveva sollecitato l'approvazione della legge regionale sui finanziamenti alle università del Friuli Venezia Giulia, decide di rinviare la discussione al prossimo anno.

"Un progetto di legge licenziato già in primavera dalla VI Commissione e fortemente condiviso, ricorda il consigliere. Riteniamo perciò davvero un grave errore non averlo voluto inserire all'ordine del giorno del Consiglio il prossimo 23 novembre.

"Si è persa così l'occasione - aggiunge Colussi - per dare un concreto segnale di attenzione a fronte dei gravissimi problemi evidenziati dal mondo universitario, finanziamenti in primis. E infatti, nella prolusione del rettore la domanda era chiara: perché riorganizzare, risparmiare, migliorare, quando la politica che dovrebbe sostenere e premiare questo impegno dimostra scarsa o nulla sensibilità?

"La risposta di questa maggioranza - conclude - è il rinvio del problema, dando così un nuovo segnale di poca o nulla attenzione a ciò che sta accadendo fuori dal palazzo. Il tempo corre e, come ha detto Peroni, l'effetto del ritardo sarà irreversibile".