News


Citt: cave, Comuni esclusi e Regione accentratrice

17.11.2010
14:46
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/DT - Commentano negativamente i consiglieri regionali dei Cittadini lo stralcio sulle attività estrattive all'attenzione della IV Commissione.

"Contestiamo fortemente la procedura di questa maggioranza, hanno dichiarato Piero Colussi e Stefano Alunni Barbarossa. Si escludono brutalmente i Comuni dall'individuazione dei siti delegando al Piano delle attività estrattive l'indicazione delle aree destinate a tale attività.

"Questi atteggiamenti - hanno continuato - confermano la pervicace volontà del centrodestra di accentrare su di sé tutte le scelte di governo del territorio spogliando di competenze Comuni ed enti locali. In questo modo però si contraddice il pensiero federalista annunciato a Roma ma che puntualmente viene tradito in Friuli Venezia Giulia". Colussi, nel suo intervento in Commissione, ha anche espresso perplessità di fronte alla fretta con cui la maggioranza sta procedendo. "Le audizioni sono risultate insufficienti, abbiamo saltato molte tappe. La logica emergenziale non è quasi mai trasparente e qui, di trasparenza, ce n'è proprio bisogno".