News


LN: Picco, elettrodotto Wuermlach-Somplago va interrato

17.11.2010
14:53
(ACON) Trieste, 17 nov - MPB - "La gente non vuole l'elettrodotto Wuermlach-Somplago con il tracciato aereo. Non è un rifiuto a prescindere, ma il territorio ha emesso il suo verdetto: la linea sia interrata".

Il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, con riferimento alla manifestazione di sabato scorso, afferma che non tenere conto della volontà popolare sarebbe un atto antidemocratico e ribadisce di esprimere una posizione personale, coerente con quanto ho sempre detto.

"Personalmente sono uscito allo scoperto già a marzo, presentando una mozione che ha costretto il Consiglio regionale a esprimersi sull'argomento. Mentre io ci mettevo la faccia lottando contro un tracciato aereo che sarebbe devastante per il territorio, altri hanno giocato la carta dell'insabbiamento, per poi fingersi attenti alle esigenze del territorio".

Picco critica anche il comportamento di alcuni settori industriali e di una certa classe politica senza scrupoli e, riguardo al Partito Democratico, afferma: "adesso pretendono di passare per salvatori della patria dopo una lunga e imbarazzante latitanza. Non sono credibili".

"La Carnia e tutto l'Alto Friuli - conclude Picco - hanno bisogno di vere e tangibili politiche per il lavoro, per aiutare i giovani a restare. Qui invece si pensa solo ad alimentare grossi giri di affari che non portano alcuna ricchezza alla comunità. Basta alle logiche di compensazione con cui si vogliono circuire i piccoli amministratori. E basta anche con il ritornello per cui un elettrodotto interrato costa troppo: siamo sicuri che non ci siano altri soggetti pronti a costruire l'impianto sotto terra, esattamente come chiede la cittadinanza?"