News


Pens: Ferone, secondo ECMO a Cattinara (TS) per crisi respiratorie

17.11.2010
16:41
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/DT - Raddoppiare, all'ospedale di Cattinara di Trieste, l'ECMO, apparecchiatura che consente di salvare chi soffre di insufficienza respiratoria grave per una polmonite o a causa del virus A (H1N1). Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"Questa macchina si è rivelata insostituibile come supporto cardiocircolatorio a quei pazienti con cuori in grave deficit contrattile (ad esempio, chi è in attesa di un trapianto cardiaco o cardio-polmonare). Nel capoluogo regionale - prosegue Ferone - l'unica ECMO in uso (dall'inizio del 2010) è quella donata dagli Amici del cuore. Ha aiutato otto pazienti e per tre giovani ha permesso il superamento di una crisi respiratoria che avrebbe potuto rivelarsi mortale, consentendo loro la completa guarigione.

"Considerato quindi che i periodi di assistenza circolatoria o polmonare hanno bisogno di settimane (se non di mesi), la presenza di un solo apparecchio risulta insufficiente rispetto alle necessità".

Pertanto, l'esponente dei Pensionati chiede alla Giunta di programmare, per il reparto di cardiochirurgia di Cattinara, l'assegnazione di un altro ECMO e vuol sapere quanti apparecchi siano disponibili negli ospedali del Friuli Venezia Giulia.