News


IV Comm: cave, approvati quasi tutti gli articoli (2)

17.11.2010
16:43
(ACON) Trieste, 17 nov - RC - Sono ripartiti dall'articolo 6, e precisamente dalla sua abrogazione unanime (cancellate le norme sui programmi regionali di attuazione - PRA), i consiglieri della IV Commissione e l'assessore Ciriani impegnati con le disposizioni sulle attività estrattive e le risorse geotermiche.

A seguire, a maggioranza è stato accolto l'articolo 7 sull'adozione e l'approvazione del Piano regionale delle attività estrattive (PRAE), non dopo una discussione vivace da parte dell'opposizione, che ha aspramente criticato la disposizione (Pustetto di SA-SEL) e ha cercato sino all'ultimo di far modificare quanto previsto (Brandolin e Moretton del PD, Corazza di Idv).

Migliore sorte per l'articolo 8, con un'approvazione trasversale, dove si prevede una conferenza di servizi da indire ai fini dell'istruttoria delle istanze di autorizzazione all'attività estrattiva.

Con l'intervento migliorativo del consigliere Brandolin, è poi passato all'unanimità quanto disposto nell'articolo 9 sulla risistemazione ambientale divisa in lotti, come unanimità c'è stata per il successivo sulle convenzioni tra Comuni e richiedenti le autorizzazioni alla risistemazione.

A parte alcune astensioni, la Commissione ha poi trovato l'intesa senza intoppi quanto ad adeguamento delle sanzioni pecuniarie, indennizzi al Comune sede dell'attività estrattiva, abrogazioni all'attuale legge sulla materia (la 35 del 1986), alla 46 del 1986 sui parchi e le riserve naturali, e alla 9 del 1991 sulle risorse geotermiche.

I consiglieri sono ora impegnati in una serie di emendamenti aggiuntivi al ventunesimo.

(segue)