News


Pdl: Dal Mas, fondo sociale, nessun territorio penalizzato

17.11.2010
16:54
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/MPB - "Il Fondo sociale non penalizza alcun territorio e per il 2011 resteranno invariate le assegnazioni. Dal prossimo anno si è introdotto un nuovo criterio virtuoso nell'assegnazione delle risorse, che finalmente supera i vecchi parametri basati sulla spesa storica".

A intervenire sulle presunte penalizzazioni del Fondo sociale è il consigliere regionale del Pdl e segretario della Commissione Salute, Franco Dal Mas, che precisa i termini della questione. Il documento è relativo al riparto di 73 milioni di euro del Fondo sociale.

"Storicamente - continua Dal Mas - questo fondo è stato ripartito secondo determinati criteri. Dal 2000 una parte delle risorse veniva assegnata secondo la spesa storica, mentre un'altra sulla base delle tipologie (anziani, minori, immigrati) della popolazione residente. A questo si aggiungeva un Fondo di riequilibrio per specifici Comuni e aree quali Duino, Trieste, Muggia, la Carnia, Tarcento e Maniago. Più che un fondo di riequilibrio, si tratta di un fondo che mantiene le disomogeneità e la maggioranza dei Sindaci lo ha considerato ingiustificato".

"L'introduzione del nuovo criterio, pari a una quota del 7% (equivalente 4 milioni di euro), relativo alla maggior densità abitativa, favorisce tutti quei territori che necessitano di maggiore protezione sociale. In realtà quel delta negativo che interessava solo quei comuni indicati dal Fondo di riequilibrio sarà riassorbito al sistema dal 2012 in una manovra che nell'arco di quattro anni consentirà le necessarie razionalizzazioni".