News


Pdl: Baritussio, dare applicazione legge minoranze tedesche

20.11.2010
19:48
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "A un anno di distanza dalla sua approvazione è importante dare presto applicazione al regolamento di attuazione della legge regionale sulle minoranze tedesche del FVG".

A chiederlo in un'interrogazione al neo assessore regionale alla Cultura è il vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio.

"Contestualmente al passaggio delle deleghe, è opportuno sapere se l'assessore De Anna sia già in possesso di un quadro dettagliato della situazione relativa ai passaggi determinanti da compiersi per il funzionamento la legge regionale 20/2009 sulle minoranze di lingua tedesca nel FVG e quindi sapere se vuole dare mandato agli uffici per procedere all'approvazione del regolamento".

"La legge - ribadisce Baritussio - nasceva dalla necessità sia di rendere giustizia all'unica minoranza linguistica della nostra Regione (riconosciuta anche dallo Statuto) rimasta senza una legge di riferimento, sia per determinare, con costi assolutamente limitati in considerazione della crisi economica in atto, azioni utili non solo alla valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico della minoranza, ma anche alla creazione di percorsi di formazione e di crescita per i giovani e di volani economici di nicchia utilissimi ai territori interessati in questo momento di grave crisi. La legge, infatti, disciplina anche interventi in ambito scolastico e della formazione, nonché sinergie internazionali fra università. La norma, inoltre, predispone attività rivolte alle categorie produttive e imprenditoriali legate al turismo in modo da rendere più appetibili tali attività rispetto a utenti, ospiti e turisti".

"Per il funzionamento delle attività previste, erano stati assestati a capitolo 200.000 euro. Somma importante per far compiere alla legge i primi fondamentali passi e al contempo assolutamente modesta se confrontata con quelle relative alle azioni di tutela previste per le altre minoranze della nostra Regione. Considerato che emergono ora due aspetti che preoccupano: la non ancora avvenuta approvazione del regolamento di attuazione previsto dall'art. 17 della 20/2009; la scrittura, nella bozza della legge Finanziaria 2011 di soli 100.000 euro, calcolati in base a un ex capitolo di bilancio, ora estinto, peraltro tagliato rispetto alla sua vecchia dotazione (da 140.000 a 100.000 euro), finalizzato prima della legge 20/2009 alle sole attività delle associazioni della minoranza, chiedo anche all'assessore - conclude Baritussio - se non ritenga opportuno nella prossima Finanziaria 2011 ripristinare l'originaria somma di 200.000 euro, modesta nel suo complesso ma fondamentale per far partire le attività legate alla norma".