News


Tutore minori: successo pubblicazioni a Biennalina di Firenze

22.11.2010
12:57
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/AB - Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, nella sua veste di Tutore dei minori, per l'attenzione che ha riscosso la presenza del Friuli Venezia Giulia alla seconda edizione della Biennalina per l'infanzia di Firenze, evento nazionale di riferimento per le buone pratiche in tema di minori e famiglie.

Quest'anno la Biennalina è stata dedicata alla cultura per l'infanzia, con molte iniziative ideate per rispondere alla curiosità e al desiderio di conoscere dei più piccoli, per supportarli nella costruzione della propria personalità e renderli davvero cittadini titolari di diritti. Sono stati valorizzati l'operato degli enti locali, veri protagonisti di modelli educativi, che con la creazione di servizi e sperimentazione di buone pratiche vanno realmente a incidere sulla vita delle nostre comunità e coinvolgendo i cittadini di tutte le età svolgono anche un'azione di prevenzione al disagio.

Un notevole successo è stato riscontrato per i materiali prodotti e presentati: i quaderni sulla Convenzione dei diritti dell'infanzia, sull'educazione stradale, su quella alimentare e alla salute, sulle regole per un corretto uso di Internet da parte dei ragazzi e dei genitori e un opuscolo sulle esperienze dei Consigli regionali e comunali dei ragazzi.

Particolarmente apprezzato anche l'ultimo quaderno sull'acqua, vista come un bene di tutti e un diritto dei bambini, nato da una collaborazione con l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste e dedicato ai bambini delle classi primarie per far conoscere le risorse idriche della nostra regione e il fiume Tagliamento. Continua la distribuzione gratuita di questo testo alle scuole primarie della regione e alle persone interessate all'argomento, previa richiesta inviata tramite e-mail all'indirizzo: tutoreminori.ts@regione.fvg.it