News


Citt: scuole sicure, prima si sappia quanto occorre spendere

22.11.2010
13:12
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/DT - "In che misura le risorse pubbliche coprono gli interventi sul patrimonio edilizio scolastico della provincia di Trieste?". A porre la domanda in un'interrogazione alla Giunta è Stefano Alunni Barbarossa, consigliere regionale dei Cittadini, sollecitato dalla mobilitazione studentesca che in questi giorni ha visto il capoluogo regionale protagonista.

"La presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat ha lamentato l'inadeguatezza dei fondi che garantiscono la necessaria manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle scuole. La stessa Bassa Poropat - ricorda Alunni Barbarossa - ha quindi annunciato la richiesta alla Regione di un intervento finanziario straordinario da approvare in Finanziaria.

"Tralasciando ogni tentativo di strumentalizzazione sulle risorse effettivamente nella disponibilità della Provincia per gli istituti superiori e del Comune per quelli comunali, il vero problema - annota il consigliere - è capire quale sia, complessivamente, il fabbisogno e quali e quante risorse siano state invece realmente trasferite a questo scopo dallo Stato e dalla Regione alle istituzioni locali.

"Tenuto conto - conclude - di quanto abbiamo potuto constatare in questi giorni di mobilitazione e denuncia degli studenti, quello che interessa a noi, agli studenti e ai loro genitori, è sapere quanto denaro debba essere ancora investito per far fronte agli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria, alla gestione e alla sicurezza delle nostre scuole. Ogni altra considerazione è inutile".