News


CR: procedura urgenza proposta 144 ordinamento Enti locali (3)

23.11.2010
13:51
(ACON) Trieste, 23 nov - MPB - Su richiesta del consigliere Antonio Pedicini (Pdl), l'Aula ha deliberato - con 31 voti favorevoli, nessun astenuto, nessun contrario - di trattare con la procedura d'urgenza la proposta di legge 144 contenente norme urgenti in materia di ordinamento degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia, che verrà così discussa in Aula giovedì 25 novembre.

L'urgenza, per il richiedente, trova ragione nel fatto che con la Finanziaria statale 2010 (commi 183-187) sono state apportate rilevanti modifiche all'ordinamento degli Enti locali, riconducibili ai tagli ai trasferimenti erariali da parte dello Stato alle Province e ai Comuni, per il triennio 2010-2012, ma anche nel fatto che poi il decreto legislativo 2 del gennaio scorso ha introdotto importanti disposizioni alla Finanziaria stessa.

Così, la Finanziaria modificata prevede che le Regioni a Statuto speciale e le Province Autonome disciplinino la materia trattata in quei commi secondo quanto previsto dai rispettivi Statuti e dalle relative norme di attuazione.

Proprio per il carattere d'urgenza, la proposta di legge consta di due soli articoli - ha spiegato Pedicini definendo la norma previgente, di ricognizione, da fare mentre gli organismi approfondiscono la questione.

Il primo articolo prevede l'applicazione nel territorio regionale della disciplina legislativa che vigeva prima, fino ad approvazione di una specifica disciplina legislativa regionale in materia. Il secondo stabilisce l'immediata entrata in vigore della legge in considerazione della vicina tornata elettorale.

(segue)