News


PD: Brandolin, no taglio 5 per mille associazioni volontariato GO

23.11.2010
15:11
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/MPB - "La vicenda del taglio al 5 per mille alle associazioni di volontariato della provincia di Gorizia è una vergogna, una politica miope e una lesione della libertà.

"Lo dico - dichiara il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin - sia come rappresentante istituzionale che come presidente del Coni, quindi impegnato nell'attività sportiva, e anche come persona che ha sempre ammirato l'attività delle associazioni, specie se impegnate nel sociale. Il taglio alle risorse è una vera vergogna.

"La tenuta del tessuto sociale - spiega il consigliere - anche in provincia di Gorizia, dipende in larga parte proprio dalle attività di volontariato: quelle che si impegnano a favore dei giovani e quelle che operano a favore delle categorie più deboli. In un momento di difficoltà questa rete sociale è ancora più importante. Inoltre, una simile decisione espropria cittadini delle loro scelte: io decido come destinare il 5 per mille e non è possibile che poi venga stornato verso altre finalità, è una lesione della libertà individuale.

"È comprensibile - continua Brandolin - che in tempi difficili si debbano fare sacrifici. Ma i soldi risparmiati tagliando i fondi al volontariato non sono risparmi, perchè poi si dovrà sopperire con altre forze alle attività che gli enti non potranno più fare. È lo stesso discorso della prevenzione delle alluvioni: fare in modo che non avvengono costa sicuramente meno che riparare i danni.

"Si parla di economia e di costi? Questa è una scelta antieconomica - conclude Brandolin - anche perchè più che alle associazioni, andrà a discapito delle persone che da questi enti ricevevano sostegno".