News


PD: Codega, la Regione sostenga lo studio universitario

23.11.2010
16:05
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/RC - La Regione deve intervenire per garantire il diritto allo studio degli studenti universitari. È quanto emerso dall'incontro tra i rappresentanti della CGIL regionale - comparto Università - e i capigruppo del Consiglio regionale, incontro al quale Franco Codega ha preso parte in rappresentanza del gruppo del PD.

Dopo una serie di osservazioni sull'impostazione del disegno di legge n. 97 relativo al finanziamento della Regione al sistema universitario, è questa la criticità immediata che è emersa - dice Codega.

Le borse di studio per gli studenti universitari - spiega il consigliere - provengono da tre fonti di finanziamento: le tasse universitarie, i fondi dello Stato e quelli della Regione. In base alla Finanziaria di quest'anno, i fondi che provengono dal ministero sono calati del 90% e pertanto i 7,9 milioni a disposizione nello scorso anno si ridurranno a 7-800 mila euro. Un salasso tremendo.

La richiesta fatta è, quindi, che la Regione intervenga ad aumentare sensibilmente la propria quota (era di 4,4 milioni lo scorso anno) in modo da parare il colpo. Diversamente le borse di studio agli studenti meritevoli scenderanno dal 90% dello scorso anno ad appena il 50%.

In questi mesi - chiosa Codega - il Consiglio sta predisponendo una nuova legge per l'autonomia dei giovani. Ma di quale autonomia si parla se non si comincia a garantire innanzitutto ai giovani capaci e meritevoli di poter continuare gli studi universitari? La attenzione vera della Regione ai giovani pertanto si vedrà proprio in questa Finanziaria.