News


CR: passaggio di Sappada a FVG, voto e fine dibattito (6)

23.11.2010
16:35
(ACON) Trieste, 23 nov - DT - Con 45 sì e un solo astenuto (Roberto Marin, Pdl) il Consiglio regionale chiede al Parlamento e al Governo nazionale di legiferare prontamente sul distacco di Sappada dal Veneto e il suo passaggio al FVG.

In precedenza, durante il dibattito, il consigliere del PD Enzo Marsilio aveva sottolineato come i numeri e la vita quotidiana confermino il legame di Sappada con la Carnia. Se Roberto Asquini (Gruppo Misto), Antonio Pedicini e Piero Camber (entrambi del Pdl) avevano dichiarato il voto favorevole a questa mozione, per Mauro Travanut (PD) il problema sarà il governatore leghista del Veneto Luca Zaia. Per Alessandro Corazza (Idv) la Lega Nord parla di autonomia dei popoli, ma quando si tratta di declinarlo nella realtà, il progetto federale non viene portato avanti.

Stefano Pustetto (SA-SEL) ha rimarcato la decisione praticamente unanime di Sappada di unirsi alla nostra regione e questa volontà, per Luigi Ferone (Part. Pens) e Sergio Lupieri (PD) va rispettata. Ed è per noi motivo di orgoglio, ha aggiunto Maurizio Bucci (Pdl).

Roberto Marin (Pdl), invece, ha motivato il suo voto di astensione con la situazione del comparto turistico (in difficoltà a causa dei forti tagli operati in tre anni) anche in relazione alle aspettative che la comunità di Sappada ha proprio su questo punto.

(segue)