News


CR: segnalazione stranieri non regolari, dibattito (8)

23.11.2010
17:39
(ACON) Trieste, 23 nov - MPB - Ad aprire il dibattito Franco Codega (PD), che ha evidenziato le contraddizioni contenute nel testo, irricevibile perchè frutto di un atteggiamento incivile e basato sulla paura; a nessuna persona può essere negata l'assistenza medica, chiunque ha diritto di essere curato in qualunque condizione, e non farlo comporterebbe rischi per la collettività.

In disaccordo anche Stefano Pustetto (SA-SEL), per molti motivi: la Lega insiste su un tema fallimentare, l'insieme della società civile boccia questi provvedimenti. Questo dispositivo se applicato non faciliterebbe la sanità. Va rispettata la Legge Bossi-Fini, non si può continuare su questa linea antistorica.

Per Roberto Novelli (Pdl) qui deve prevalere la libertà di coscienza e vanno evitati atteggiamenti populistici e demagogici. All'immigrato il compito di rispettare le regole, allo Stato favorire la sua integrazione. Il documento della LN non mi appartiene, prima di chiedere ai medici di denunciare gli immigrati bisogna evitare di sfruttarli.

Andare contro la normativa, come vorrebbe la Lega, sarebbe in contrasto con il codice di deontologia medica ma, ha affermato Sergio Lupieri (PD), la denuncia da parte degli operatori sanitari entrerebbe in conflitto con il precetto costituzionale della tutela della salute come interesse della collettività.

Per Franco Dal Mas (Pdl) l'approvazione di questo documento sarebbe come dire al Parlamento che per noi qualsiasi medico dovrebbe, prima di fornire la sua prestazione, accertare la condizione dell'assistito, cosa non possibile. A Roma si sono fermati su questo, perchè dovremmo farlo noi?

(segue)