News


Idv: Corazza, caso Sappada evidenzia incongruenze Lega Nord

23.11.2010
17:44
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/MPB - Per Alessandro Corazza, capogruppo Idv, sul caso di Sappada e la staticità del Governo rispetto all'esito del referendum popolare che ha sancito la volontà dei cittadini di quel comune di passare alla regione Friuli Venezia Giulia, emergono tutte le incongruenze della Lega Nord.

"La Lega Nord - ha detto Corazza in Aula - si professa paladina dell'autonomia, ma solo per farsi propaganda elettorale: lo dimostrano le dichiarazioni del presidente leghista della Regione Veneto Zaia e l'immobilismo del ministro Maroni sul caso Sappada. Lo stesso Bossi, quando si è parlato di tagliare le Province, in virtù proprio del taglio dei costi della politica che la Lega finge di voler operare, ha fatto saltare tutto con la frase passata ormai alla storia: "Se tagliano la Provincia di Bergamo è guerra civile".

"Insomma - conclude Corazza - quando si tratta del proprio orticello, anche la Lega Nord fa le proprie battaglie di potere, come tanti, senza coerenza rispetto alla tanta autonomia del territorio e al federalismo che proclama."