News


CR: respinta richiesta per segnalazione stranieri irregolari (10)

23.11.2010
18:28
(ACON) Trieste, 23 nov - RC - Respinta la richiesta del gruppo consiliare regionale della Lega Nord a Parlamento e Governo nazionale sulla segnalazione degli immigrati clandestini: 28 no, 11 sì e 7 astenuti.

Per Roberto Asquini (Misto), oggi sembra che chi entra in Italia irregolarmente abbia una corsia preferenziale, giustificato con parole di pietà a dispetto di chi rispetta le leggi per ottenere il permesso di soggiorno e fa di tutto per ottenerlo. Se ha bisogno di cure necessarie per vivere deve averle, ma poi deve rientrare al proprio Paese. Voterà a favore della mozione.

Piero Colussi (Citt) aveva definito il documento una mera provocazione, vista la sua inutilità, in quanto andrebbe girata al ministro Maroni, firmatario della circolare che afferma che i medici non devono segnalare la presenza del cittadino irregolare. Si vorrebbe che la nostra diventasse l'unica Regione dove sia prevista tale segnalazione quando nel resto d'Italia è esclusa.

Federico Razzini (LN) aveva difeso la proposta accusando il centro-sinistra di aver distorto i contenuti e soprattutto quanto viene richiesto, cosa che lo aveva indignato. Nessuno dice che siano i medici a fare la denuncia, ma l'amministrazione della struttura sanitaria a cui lo straniero si è rivolto - aveva spiegato. I cittadini italiani devono mostrare la tessera sanitaria e pagare un ticket, che questo lo debbano fare tutti. Le cure non sono negate a nessuno, ma poi l'amministrazione segnali chi non ha esibito alcun documento.

Si tratta di un tentativo di salvataggio dei contenuti da parte di Razzini, per Bruno Marini (Pdl), che però si era detto contrario. Dal punto di vista giuridico, ma soprattutto della civiltà di una regione come la nostra, è inaccettabile che si obblighi a diventare un poliziotto proprio chi è più preposto a salvare vite umane.

Se a votare a favore erano stati, oltre ai consiglieri della Lega Nord, gli assessori Violino e De Anna, i consiglieri Asquini e Ballaman (Misto), Santin e Cargnelutti (Pdl), i contrari vedono i nomi del PD, di SA, di Idv e Cittadini, ma anche dell'UDC, di Marini, Dal Mas e Novelli (Pdl), mentre i loro colleghi Valenti, Blasoni, Rosolen, Marin, Baritussio e Tononi votavano astensione al pari dell'assessore Ciriani.

(segue)