News


PD: Codega, niente risorse in Finanziaria per scuole triestine

24.11.2010
12:49
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/DT - Niente soldi per le scuole triestine. In risposta a un'interrogazione dei consiglieri Franco Codega (PD) e Stefano Alunni Barbarossa (Citt), l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro ha dichiarato che al momento non vi è alcuna previsione di spesa per l'edilizia scolastica nella Finanziaria 2011.

"Gli studenti - afferma Codega - hanno occupato per dieci giorni le scuole, hanno mostrato a tutti le condizioni fatiscenti degli edifici in cui sono costretti a lavorare (le scuole giuliane sono tra le più precarie d'Italia), eppure la Regione non si sente in dovere di mettere a disposizione risorse specifiche.

"La Direzione però - aggiunge - ammette che da un'indagine svolta all'inizio dell'anno sul fabbisogno di interventi nell'edilizia scolastica, la Provincia di Trieste aveva segnalato la necessità di manutenzione per l'ITC da Vinci, la succursale del Carducci e il liceo Galilei. Però non si parla di dare una risposta a queste, si denuncia invece la mancanza di risorse.

"Noi crediamo invece si tratti della totale disattenzione politica di questa Giunta al problema. Dove si vuole, i soldi si trovano. Si può fare qualche rotonda in meno e mettere definitivamente a posto qualche scuola, dopotutto sempre di lavori pubblici si tratta, ma questi sono ben più necessari".

Nel frattempo le spese della Provincia per la manutenzione e il funzionamento di un parco scuole tra i più vetusti d'Italia cresce sempre di più: dai 900 mila euro del 2005 si è passati ai due milioni di quest'anno, "almeno su questo campo - conclude Codega - la Regione metta a disposizione quanto necessario. Ci si riempie sempre la bocca dei giovani e dei loro problemi, ma al momento opportuno non vengono mai presi sul serio".