News


CR: Question time (1)

24.11.2010
13:22
(ACON) Trieste, 24 nov - ET - Il Consiglio regionale ha aperto i lavori con il Question time.

L'assessore Roberto Molinaro ha risposto alle interrogazioni (di competenza dell'assessore Ciriani assente per impegni istituzionali) di Edouard Ballaman (Misto) sulla bonifica dei fiumi a partire dal torrente Cellina in provincia di Pordenone, di Igor Gabrovec (PD-Ssk) sugli aiuti per i danni da alluvione a Savogna d'Isonzo (GO) e di Giorgio Venier Romano (UDC) sulla pulizia degli alvei dei corsi d'acqua.

Si seguito Molinaro, nella sua veste di assessore all'Istruzione, Università e Ricerca, è intervenuto su sollecitazione di Sandro Della Mea (PD) sul pericolo chiusura dei plessi scolastici in montagna, di Franco Codega (PD) e Stefano Alunni Barbarossa (Citt) sulle risorse per l'edilizia scolastica in provincia di Trieste e di Maurizio Salvador (UDC) sulla salvaguardia delle scuole materne paritarie.

Una lunga sequenza d'interrogazioni per l'assessore alla Salute e alle politiche sociali, Vladimir Kosic: Sergio Lupieri (PD) si è concentrato sul grave rischio per i diabetici, Massimo Blasoni (Pdl) ha interrogato a proposito del sostegno al mantenimento di minori, Annamaria Menosso (PD) ha chiesto di individuare urgentemente il responsabile dei trapianti di rene e fegato del Centro regionale trapianti. E ancora: Gianfranco Moretton (PD) ha sottolineato i primi effetti negativi del progetto ospedali riuniti sulla sanità pordenonese, Enore Picco (LN) si è soffermato sull'opportunità della vaccinazione gratuita nell'Alto Friuli contro le malattie da zecca, Roberto Asquini (Misto) sull'attuazione della norma sui contributi per l'acquisto di carburante, Gaetano Valenti (Pdl) sull'utilizzo dell'autoemoteca goriziana, infine Enio Agnola (Idv) ha chiesto chiarimenti sul destino del laboratorio di analisi dell'ospedale Sant'Antonio di San Daniele.

Elio De Anna, assessore alle Relazioni internazionali, ha risposto all'interrogazione di Paolo Menis (PD) sulle azioni poste in essere per includere il Friuli Venezia Giulia nella macroarea danubiana.

L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi ha affrontato il tema posto da Luigi Ferone (Pens) sugli aumenti degli affitti ATER a Trieste e quello evidenziato da Edoardo Sasco (UDC) a proposito del mancato finanziamento del CIPE per la piattaforma logistica di Trieste.

All'interrogazione di Roberto Antonaz (SA-PRC) in merito a bombe atomiche ad Aviano (PN) ha risposto il presidente Renzo Tondo.

Due le interrogazioni per l'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti: di Alessandro Colautti (Pdl) sulla sottoscrizione del contratto del comparto unico e sull'approvazione di norme inerenti il personale regionale all'interno della Finanziaria 2011; di Mauro Travanut (PD) sui contratti con privati stipulati dal commissario della Comunità montana della Carnia, disdicendo la convenzione con Insiel.

Portano la firma di Piero Colussi (Citt) e di Franco Iacop (PD) le interrogazioni alle quali ha risposto Claudio Violino. Alla prima, quella di Colussi, l'assessore ha risposto in quanto competente in materia di Risorse rurali, agroalimentari e forestali, rispondendo in merito a un presunto acquisto da parte di ERSA di un'autovettura. Violino ha risposto in vece dell'assessore alle Attività produttive Federica Seganti alla domanda di Iacop sull'attivazione dei meccanismi correttivi al bando relativo alla legge regionale per il sostegno e lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese.

Ha chiuso il Question time l'assessore Sandra Savino, referente per le Risorse economiche, dando chiarimenti a Franco Brussa (PD) in merito alla cancellazione di fondi per l'editoria periodica e a Alessandro Tesolat (UDC) sui tempi di pagamento delle forniture di beni e servizi da parte della Regione e degli Enti locali.

I lavori riprenderanno alle 14.15.

(foto - immagini tv)

(segue)