News


CR: circoscrizioni comunali, relatore maggioranza Iacop (5)

24.11.2010
15:18
(ACON) Trieste, 24 nov - ET - Franco Iacop (DS), anch'egli relatore di maggioranza, ha espresso un giudizio positivo sulla proposta di legge e sull'importanza delle circoscrizioni, perché sono il primo momento di valutazione delle richieste dei cittadini e il luogo, nelle grandi concentrazioni urbane, di primo livello di partecipazione democratica e di formazione politica, soprattutto per i giovani Amministratori. Positivo anche il fatto che si richiami la competenza primaria della Regione in materia di ordinamento delle autonomie locali, che deriva dalla sua specialità statutaria conseguente una specificità territoriale.

Iacop ha evidenziato anche la volontà di riconoscere le particolarità dei due capoluoghi di provincia, Trieste e Gorizia, che vedono la presenza di minoranza linguistiche radicate in parti del territorio comunale, mentre anche le altre due città capoluogo, Udine e Pordenone, presentano caratterizzazioni e peculiarità storiche e culturali all'interno del loro territorio comunale.

I Comuni sono, a parere del consigliere, l'opportunità di crescita civile, economica e sociale del Friuli Venezia Giulia e perciò a essi va riservata una certa autonomia, anche in tempi di crisi economica. Essi hanno potuto, anche attraverso gli organismi di partecipazione come le circoscrizioni, esercitare con la dovuta attenzione al contenimento dei costi della politica e alla duplicazione dei ruoli istituzionali il proprio ruolo di rappresentanza e di cura degli interessi delle singole realtà locali.

(segue)