News


Commissione pari opportunità: giornata contro violenza alle donne

24.11.2010
15:32
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - Nel novembre del 1999, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, richiamandosi alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, alla Dichiarazione sull'eliminazione della violenza sulle donne e a numerosi patti e convenzioni internazionali, ha proclamato il 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne".

Una ricorrenza che ha dato modo alla Commissione regionale pari opportunità di sviluppare alcune riflessioni.

La violenza di genere è una violazione dei diritti umani e il 25 novembre non deve diventare una mera giornata di celebrazioni, ma un impegno attivo di donne e uomini per contrastare la violenza. Essa è diventata un'emergenza e in quanto tale deve esser considerata un problema sociale la cui risoluzione deve diventare responsabilità di tutti.

È necessario consolidare principi come la dignità della persona, il rispetto dell'altro e la libertà individuale, contrastando nel contempo gli aspetti deleteri e tuttora presenti di certa cultura patriarcale ancora capaci di generare pericolose sopraffazioni. È importante che siano le donne ad avere la parola in merito a quanto sta accadendo, ma è altrettanto necessario investire energie e impegno nella cultura del rispetto: è indispensabile dialogare con gli uomini che hanno la volontà e la sensibilità per comprendere il problema e che possono contribuire al cambiamento culturale.

Un'attenzione particolare deve essere dedicata alle donne straniere presenti sul nostro territorio. Esse troppo spesso sono particolarmente vulnerabili: non avendo amici a cui rivolgersi e sostegni su cui contare, troppe volte non hanno il coraggio di denunciare gli abusi di cui posso essere vittime.

Anche quest'anno la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna sente il dovere di ricordare, come già avvenuto lo scorso anno con la pubblicazione di una brochure recante indicazioni utili per le donne vittime di violenza, che i casi di maltrattamenti devono essere denunciati: il silenzio è il nostro nemico, uscire dalla violenza si può.

A un anno di distanza della pubblicazione del libretto, la Commissione riaffronterà l'argomento nel corso di un convegno che avrà luogo presso la sala Pasolini degli Uffici di rappresentanza della Regione di Udine il prossimo 2 dicembre alle 17.30.