News


Misto: Asquini, Giunta difenda norma contributo carburante

24.11.2010
15:45
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - Rimandare al parere tecnico è un pessimo segnale: la Giunta regionale deve scegliere di difendere la norma sul contributo carburante, altrimenti sceglierà di rinunciarvi assumendosi di fatto la responsabilità di aumentare il prezzo dei carburanti per i cittadini di questa regione. Questa seconda ipotesi sarebbe molto grave perché, al di là dei pesanti riflessi di natura economica, violerebbe una amplissima volontà espressa dal Consiglio regionale e alimenterebbe il dubbio che il veto romano sia stato in qualche modo auspicato localmente.

Questi elementi sono desunti dalla risposta - ma sarebbe meglio dire non-risposta - ottenuta dal consigliere regionale del Gruppo Misto Roberto Asquini dalla Giunta regionale a una sua interrogazione con la quale, sostanzialmente, aveva posto il problema del blocco alla norma sui carburanti scontati.

Quando mancano una quindicina di giorni alla scadenza prevista per il ricorso - evidenzia Asquini - rispuntano le posizioni di una parte dell'Amministrazione regionale, tra l'altro espresse ripetutamente dall'assessore Savino, di sostanziale contrarietà al sistema di contributi sul carburante, e continuano a nascondersi dietro al parere tecnico. Posizioni inaccettabili dal punto di vista politico e con effetti dannosi per i cittadini della regione e, conseguentemente, per la regione nel suo complesso.

È quindi necessario - conclude Asquini - che si trovino le necessarie soluzioni, anche con qualche correttivo, ma siano mantenuti gli stanziamenti che supportano una normativa da difendere, anche in sede romana, secondo il mandato del Consiglio regionale.