News


UDC: Salvador, soddisfazione aiuti a scuole materne paritarie

24.11.2010
15:52
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/MPB - Un concreto aiuto alle scuole materne paritarie arriverà con la prossima Finanziaria regionale, dove è previsto che la Regione anticipi, in tempi certi, parte dei contributi statali, mettendo fine alla situazione di incertezza in cui si trovano queste importanti scuole.

Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Molinaro rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere regionale dell'UDC, Maurizio Salvador che, ricordandone i contenuti, si dichiara sodddisfatto della risposta.

Nell'interrogazione, Salvador ha evidenziato la situazione di difficoltà economica delle scuole materne paritarie causata anche dalla riduzione e dal ritardo nell'erogazione dei contributi statali, chiedendo che cosa avesse fatto o avesse intenzione di fare la Regione per salvaguardare queste scuole che offrono un servizio insostituibile alla comunità.

In Friuli Venezia Giulia (anno scolastico 2009/2010) sono 183, pari al 37% del totale (488) con 588 sezioni e 13 mila 138 alunni, pari al 42% del totale.

Molinaro, evidenziando che la Regione ha sempre ritenuto strategica la funzione di educazione fornita da queste scuole, ha spiegato che, conoscendo le difficoltà economiche con cui negli ultimi anni si trovano a fare fronte, nelle recenti finanziarie regionali è stato implementato il capitolo loro dedicato, che nel 2010 era di 2 milioni 960 mila euro, oltre a prevedere un fondo gestito direttamente dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che nel 2009 ha effettuato 40 interventi per un totale di 390 mila euro circa.

"Tuttavia questi interventi - ha sottolineato l'assessore - hanno mitigato una situazione di difficoltà economica, ma non l'hanno risolta. Ci è stato ripetutamente segnalato il perdurare di una situazione di forte esposizione finanziaria di queste scuole e l'allungamento dei tempi di incasso dei contributi statali, oltre alla loro riduzione. Per cercare di risolvere questa situazione ed evitare la chiusura di queste realtà scolastiche, a giugno abbiamo avviato contatti con il ministero dell'Istruzione e l'Ufficio scolastico regionale per stabilire l'anticipazione e l'erogazione in una data certa della quota dei contributi statali da parte della Regione".

Una previsione da perfezionare nei suo contenuti operativi, contenuta nella Finanziaria regionale per il 2011, che domani comincerà il suo percorso in Consiglio regionale, sottolinea Salvador ribadendo la soddisfazione per le parole di Molinaro.

"Si tratta di un provvedimento concreto attuato dalla Regione - afferma il consigliere - per aiutare queste importanti realtà educative. Una decisione che dovrebbe permettere alle scuole di superare il momento critico e continuare a svolgere il loro importante servizio. Auspichiamo adesso - è la conclusione di Salvador - che anche da parte del Governo nazionale vi sia un segnale concreto, come quello che la nostra Regione ha dato e darà con la prossima Finanziaria".