News


CR: circoscrizioni comunali, dibattito (9)

24.11.2010
17:18
(ACON) Trieste, 24 nov - ET - Franco Dal Mas (Pdl) ha segnalato come la politica si sia posta il problema dei costi, fin dall'inizio di questa legislatura. Si tratta di una questione che esiste e non abbiamo la forza per affrontarla in modo adeguato, perché il momento in cui la politica genera costi è quando legifera, non certo nei piccoli centri di rappresentanza.

Per Federico Razzini (LN) bisogna condividere lo spirito del legislatore nazionale e abolire le circoscrizioni, che sono l'emblema dello spreco e non certo il centro della partecipazione. I costi delle circoscrizioni degli 8mila Comuni italiani, sommati a livello nazionale sono molto onerosi. Per il consigliere si tratta di un'abbuffata che non garantisce democrazia, ma fa lievitare i costi. La proposta in Aula è un malsano esercizio d'autonomia.

Edouard Ballaman (Misto) si è domandato quanto giusto possa essere calare decisioni del genere sulla testa di livelli di rappresentanza inferiori. Un punto di equilibrio è necessario - ha detto - e la proposta di delegare ai Comuni la responsabilità di istituire circoscrizioni o meno è buona, soprattutto perché si tratta di una proposta federalista.

Daniele Galasso (Pdl) ha rimarcato come la classe politica e dirigente debba anticipare i bisogni e guidare i cambiamenti e, quando non ci riesce, dovrebbe interpretare gli umori dell'opinione pubblica. Con quanti livelli è sostenibile la democrazia? Quanto è sostenibile la difesa della nostra specialità - si è domandato Galasso - quando risultiamo a carico di altre Regioni italiane? Va bene la proposta che i Comuni prendano una decisione in autonomia.

(segue)