News


PD: Menosso, scarsa attenzione per il centro trapianti regionale

24.11.2010
18:34
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/ET - "Una risposta non esauriente e che mette in evidenza la scarsa attenzione dell'assessore Kosic alle indicazioni emerse dall'audit del Centro nazionale trapianti sul Centro trapianti di fegato di Udine".

Annamaria Menosso (PD) spiega la propria insoddisfazione in merito alla risposta ottenuta all'interrogazione che aveva come oggetto l'urgente individuazione del responsabile dei trapianti di rene e fegato, all'interno del Centro regionale.

La Menosso evidenzia alcune osservazioni che sarebbero emerse durante la valutazione del Centro regionale, valutazione svolta dal Centro nazionale il quale, in buona sostanza, avrebbe individuato ritardi nell'assistenza pre e post trapianti. La consigliera sottolinea alcune indicazioni emerse dall'audit: numerosi aspetti necessitano di una maggiore razionalizzazione.

"Tra questi - dice la Menosso - i rapporti tra la rete regionale epatologica e il Centro trapianti di fegato e tra le diverse componenti dell'equipe nelle varie fasi del percorso assistenziale. Poi occorre una miglior gestione delle liste di attesa, dell'individuazione nel pre e post trapianto di strutture e personale dedicati, nonché della definizione di specifiche funzioni e responsabilità che tengano conto del profilo professionale richiesto dall'attività trapiantologia.

"Non aver rispettato le indicazioni dell'audit - dice la consigliera - porta il Centro trapianti di fegato di Udine ad ottenere risultati di performance inferiori a quelli ottenuti in passato.

"L'assessore - sostiene la Menosso - ha offerto una risposta poco articolata, povera di contenuti e sbrigativa a fronte di una problematica seria e complessa che avrebbe bisogno di ben altro impulso da parte di chi gestisce la Sanità regionale".