News


Pens: Ferone, vaccinazione antirabbica per i cani

25.11.2010
13:00
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/MPB - In un'interrogazione, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone fa riferimento all'ordinanza del ministero della Salute sociali del novembre 2009 sulla prevenzione della diffusione della rabbia nelle Regioni del nord est, che dispone la vaccinazione antirabbica obbligatoria per tutti i cani che hanno superato i 3 mesi di età oppure già vaccinati da oltre undici mesi.

Le spese di vaccinazione - 10 euro nelle strutture convenzionate delle Aziende sanitarie, ma la cifra aumenta presso veterinari liberi professionisti - sono a totale carico del proprietario dell'animale. In molti casi, a possedere un animale da compagnia sono pensionati che potrebbero, per ragioni economiche o motorie e organizzative, essere in difficoltà ad adeguarsi alla norma. Così Ferone chiede alla Giunta se siano possibili esenzioni per i titolari di pensioni minime e di invalidità.

Non vanno sottovalutati i rischi di una malattia infettiva come la rabbia, mortale sia per gli animali che per l'uomo - conclude Ferone - che può essere arginata solo con il vaccino.