News


UDC: Salvador, ASS di PN resti convenzionata con il Policlinico

25.11.2010
16:07
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/DT - "Perché l'Azienda sanitaria di Pordenone ha disdetto la convenzione con il reparto lungodegenti del Policlinico San Giorgio? E ancora: è intenzione della Regione prevedere un reparto con un'assistenza analoga nella provincia della Destra Tagliamento?"

Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, Maurizio Salvador. "Dalla stampa apprendiamo - commenta il consigliere regionale dell'UDC - che l'ASS ha disdetto, a partire da fine dicembre, la convenzione con il Policlinico San Giorgio motivando la scelta con il fatto che questo servizio non sarà più necessario nel contesto dell'area vasta.

La struttura, unica in provincia di Pordenone, accoglie persone dimesse dai reparti per acuti le cui condizioni cliniche sono critiche e bisognose di un'assistenza ad alta connotazione assistenziale e infermieristica che non può, quindi, essere fornita nelle RSA che hanno una funzione riabilitativa, nelle case di riposo, né tantomeno a domicilio. Inoltre, aggiunge Salvador, il reparto è stato indicato per la degenza degli stati vegetativi e, negli ultimi anni, accoglie anche persone colpite dalla SLA (la sclerosi laterale amiotrofica), patologia invalidante i cui casi sono sempre più numerosi nella provincia di Pordenone".

Salvador evidenzia che "questo reparto ha dato finora una positiva risposta alle esigenze delle famiglie che hanno potuto contare su una struttura che ha fornito alti standard di assistenza come richiesto dalle condizioni di questi ammalati.

Mi auguro che in tempi brevi, conclude il consigliere, si possa chiarire questa situazione che ci ha trovato, come amministratori regionali, del tutto impreparati".