News


Citt: Colussi, perchè no al CDR-Q nel cementificio di Fanna (PN)

25.11.2010
16:45
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/RC - Petizione contro l'utilizzo, nel cementificio di Fanna (PN), del CDR-Q (combustibile derivato dai rifiuti di qualità). Il consigliere Piero Colussi (Cittadini) ha fatto da garante nella consegna del documento al presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz. Questo il suo commento a lato: "Si tratta di un'ipotesi che ha allarmato non poco i cittadini della pedemontana per le temute pesanti conseguenze negative che questa scelta avrebbe sulla qualità dell'aria, e per le insidiose ricadute sulla salute di chi si trova a vivere in quei territori.

"La petizione solleva un problema reale in quanto in maniera occulta ci ritroveremo, in provincia di Pordenone, ad avere un inceneritore. In maniera dissimulata, perché la sua realizzazione sta passando sottotraccia dal momento che non si tratta di una costruzione ex novo, ma della conversione di un impianto già esistente ed utilizzato sino ad ora per altri scopi (il cementificio di Fanna).

"Questa decisione deve allarmare i cittadini. Ci impegneremo affinché nel Piano regionale dei rifiuti proposto dalla Giunta, e che entro breve arriverà in IV Commissione consiliare, la combustione di CDR-Q non venga sostenuta come via maestra allo smaltimento dei rifiuti.

"Il ricorso all'incenerimento va nella direzione opposta a quanto raccomandato dalle Direttive europee che indicano, invece, quali priorità assolute la riduzione, la differenziazione, il riuso e il riciclo dei rifiuti urbani".

L'Italia, è notizia di oggi riportata dal Sole24ore - ha concluso Colussi - è stata deferita alla Corte di Giustizia Europea per il mancato rispetto delle norme europee in materia di qualità dell'aria". RC