News


II Comm: approvate parti di competenza della Finanziaria 2011

25.11.2010
18:36
(ACON) Trieste, 25 nov - ET - La II Commissione consiliare - presidente Federico Razzini (LN) - ha esaminato la Finanziaria 2011 per le parti di competenza e ha espresso parere favorevole a maggioranza.

L'illustrazione della ratio complessiva della Finanziaria 2011 è stata fatta dall'assessore alle Finanze Sandra Savino.

Di seguito è intervenuto l'assessore alla Cooperazione Roberto Molinaro sulla semplificazione della materia di promozione e vigilanza del comparto.

L'assessore al Commercio, al Lavoro e alla Formazione, Angela Brandi, ha evidenziato i sostegni alle associazioni per la tutela dei consumatori, le nuove competenze per i Centri di assistenza tecnica al commercio, la razionalizzazione della formazione professionale per attivare le linee guida in modo più rapido. Aumentate le poste per le politiche del lavoro.

L'assessore alle Attività produttive, Federica Seganti, ha spiegato le previsioni sui finanziamenti agevolati e sull'implementazione del Comitato tecnico consultivo per le politiche economiche per garantire una più celere trattazione delle istruttorie.

Per quanto riguarda risorse rurali, agroalimentari e agricole, è l'ERSA il soggetto competente per la promozione dell'agroalimentare; le entrate dalle quote delle concessioni per la laguna di Grado e Marano per l'allevamento dei molluschi sono finalizzate per contributi per la fuoriuscita precoce dal settore della pesca; mantenute le previsioni sugli aiuti alle aziende. I consiglieri hanno posto alcune domande puntuali sul provvedimento, dando spazio anche a considerazioni generali. Enzo Marsilio ha stigmatizzato l'assenza dell'assessore competente Violino e ha chiesto di accelerare l'assegnazione dei contributi alle PMI e fondi per la montagna. Roberto Antonaz (SA-PRC) ha chiesto lo storico della capacità di spesa delle varie Direzioni regionali. Per Enio Agnola (Idv) è inaccettabile che il Governo ci costringa a partecipare alla contrazione della spesa, sebbene noi si sia virtuosi. Sandro Della Mea (PD) ritiene che il comparto delle attività produttive paghi con oltre 34milioni euro la manovra di contrazione della spesa pubblica. Paolo Pupulin (PD) teme che la discussione sia completamente relegata ai lavori d'Aula, senza veri approfondimenti e che non ci sia strategia globale.

La Finanziaria 2011 sarà valutata, sempre per le parti di competenza domani (venerdì 26 novembre) dalle Commissioni IV e III, lunedì (29 novembre) dalla V e VI e tornerà in I Commissione per l'esame e l'approvazione da martedì 30 novembre a giovedì 2 dicembre.