News


Tutore minori: uso corretto web, martedì con studenti di Gemona

26.11.2010
12:16
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/MPB - Continua l'importante azione di informazione e formazione sull'uso corretto di Internet da parte di giovani e ragazzi, voluta dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, nella sua veste di Tutore pubblico dei minori.

L'iniziativa formativa, dedicata agli studenti delle superiori, si concretizza nel seminario di studio programmato a Gemona per martedì 30 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, all'Auditorium dell'Istituto tecnico statale commerciale e per geometri "G. Marchetti", in via Praviolai 18.

"Netiquette: regole e galateo del web", il titolo dato all'incontro, per fondere in questo neologismo il repertorio di comportamenti utili e indispensabili per un rapporto corretto con la rete che metta al riparo i ragazzi e loro famiglie da rischi e pericoli spesso molto gravi. L'incontro fa seguito a uno analogo tenutosi a Udine.

Dopo il saluti del sindaco di Gemona Paolo Urbani, interverrà Maria Lisa Garzitto, rappresentante del Corecom FVG che è partner dell'Ufficio del Tutore nell'organizzazione dell'iniziativa. Successivamente, Franco Grossi, docente di Information e Comunication Technology all'Università di Trieste, tratterà il tema del terzo Millennio come prima era della comunicazione normata dalla regola, elencando quelli che sono i criteri comportamentali e le cose da non fare usando il web. A parlare delle delle esperienze di che è in prima linea, con illustrazione di casi paradigmatici di contesti in cui i ragazzi possono incorrere, sarà infine il responsabile della Polizia postale di Udine, Romeo Tuliozzi.